iceclima srl


Vai ai contenuti

SOLARE

SERVIZI > IMPIANTI TECNOLOGICI > ENERGIE RINNOVABILI


SOLARE


Il Solare Termico è una tecnologia che permette la conversione diretta dell'energia solare in energia termica per la produzione di acqua calda.

La radiazione solare incidente viene utilizzata per riscaldare un fluido (acqua o soluzioni di acqua e glicole propilenico) che circola nel collettore e viene poi mandato all'impianto ad integrazione dell'impianto di riscaldamento, dell'impianto di produzione acqua calda sanitaria, o di entrambi.

I collettori solari possono piani (vetrati e non vetrati) e sottovuoto e possono essere installati sul tetto (orientati a Sud), sulla parete oppure a terra.
La scelta del tipo di pannello e della loro ubicazione viene fatta in base alla tipologia ed alle dimensioni dell'impianto che si andrà a realizzare.

La produzione di calore attraverso i collettori solari genera una riduzione considerevole nel consumo di combustibili, quindi una riduzione delle emissioni in atmosfera di sostanze ad effetto serra e di polveri sottili che vanno ad incidere sulla qualità dell'aria nelle nostre città. Il tempo di vita dell'impianto è dell'ordine di oltre 20 anni e funziona in modo autonomo senza richiedere interventi operativi.

Periodicamente occorre verificare il buon funzionamento di tutti i componenti.


SOLARE FOTOVOLTAICO


Un impianto solare fotovoltaico consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica.
La parola "fotovoltaico" deriva da: foto=luce; voltaico=elettricità e significa "elettricità prodotta attraverso la luce".

Alcuni materiali come il silicio, opportunamente "drogati" a livello atomico, possono produrre energia elettrica se colpiti dalla radiazione solare.
Il dispositivo più elementare capace di operare una conversione dell'energia solare è la "cella fotovoltaica". Ogni singola cella fotovoltaica (FV) può produrre circa 1,5 Watt di potenza ad una temperatura standard di 25°C ed è sottoposta ad una potenza della radiazione pari a 1.000 W/m². L'energia prodotta prende il nome di potenza di picco (Wp).
Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un "modulo" in grado di trasformare la luce solare direttamente in energia elettrica. Ogni modulo è costituito generalmente da 36 celle, ha una superficie di circa mezzo metro quadrato ed eroga in condizioni standard una potenza di 50 Watt.
Data la loro modularità, i sistemi fotovoltaici presentano una vasta flessibilità di impiego. Le celle posso essere combinate in serie sulla base delle reali esigenze energetiche dell'utenza e sulle caratteristiche della superficie destinata all'impianto.
La principale distinzione dei sistemi fotovoltaici è in:
o sistemi autonomi, "stand alone"
o sistemi connessi alla rete elettrica, "grid connected" che a loro volta si suddividono in centrali fotovoltaiche o sistemi integrati negli edifici
Poiché l'energia prodotta dal generatore FV è sotto forma di corrente continua (CC), qualora si debbano alimentare apparecchi che funzionino con corrente alternata (AC), è necessario introdurre nel sistema un dispositivo elettronico, detto "inverter", che provvede alla conversione da CC a AC. L'inverter è un elemento essenziale negli impianti collegati alla rete elettrica, ma può non esserci se il sistema è isolato (quando le apparecchiature presenti funzionano in corrente continua). Negli impianti isolati, non è previsto il sistema di accumulo in quanto l'energia prodotta durante le ore di insolazione viene immessa nella rete; viceversa, nelle ore notturne il carico locale viene alimentato dalla rete: un meter provvede a scalare la differenza dal contatore.
La produzione di energia elettrica attraverso generatori fotovoltaici esclude l'utilizzo di qualsiasi combustibile, quindi azzera le emissioni in atmosfera di gas a effetto serra e di altri inquinanti. L'energia impiegata nel processo di fabbricazione dei generatori fotovoltaici viene recuperata in pochi anni di funzionamento dell'impianto.
Il tempo di vita di un impianto fotovoltaico dipende dai suoi componenti, in genere come riferimento per tutto l'impianto vengono presi i generatori fotovoltaici che hanno una durata media di 25 anni. L'impianto funziona in modo autonomo senza richiedere interventi operativi. Periodicamente occorre verificare il buon funzionamento di tutti i componenti.


HOMEPAGE | AZIENDA | SERVIZI | LAVORI ESEGUITI | NEWS | DOVE SIAMO | INFO | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu